Politica per la qualità di Fondazione Venezia

La qualità è un valore fondamentale per il successo di un’organizzazione giovane e dinamica come la nostra; su questo valore sono e saranno impostate le strategie aziendali ed i processi di erogazione del servizio di assistenza domiciliare. La sfida è competere continuamente con noi stessi, per migliorare sempre. La Fondazione Venezia dipende dalla soddisfazione dei propri utenti; per questo su assume l’impegno di soddisfare e, se possibile superare le loro aspettative in tutte le fasi del rapporto: analisi delle necessità erogazione del servizio di assistenza e gestione amministrativa. La soddisfazione dell’utente è condizione indispensabile per il successo e rappresenta un obiettivo primario. Il raggiungimento di tale obiettivo si ottiene mediante un progressivo e continuo miglioramento dei servizi offerti, il tutto al fine di conseguire non solo un consolidamento dell’immagine ma, anche un miglioramento dei servizi offerti, il tutto al fine di conseguire non solo un consolidamento dell’immagine ma, anche un miglioramento delle performance della Fondazione in termini di servizio alla clientela. Per raggiungere questi obiettivi primari, la Fondazione si propone di promuovere, sviluppare e supportare le seguenti attività:

• Il miglioramento continuo della qualità del servizio offerto
  • Il miglioramento professionale dei collaboratori attraverso cui passa il successo della pianificazione della qualità,
  • la direzione, a partire dalle esigenze dei clienti e del mercato in generale, propone annualmente la pianificazione della Qualità stabilendo obiettivi concreti e misurabili e definendo altresì responsabilità, tempi e prezzi per il raggiungimento degli obiettivi stessi; tale pianificazione detta anche gli indirizzi per il miglioramento del sistema di Qualità in aggiunta agli strumenti di controllo e correzione previsti dalle procedure,
  • l’adozione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione Qualità sulla base della normativa UNI EN ISO 9001, riconosciuta in ambito internazionale,
  • la realizzazione di corretti canali di informazione sia all’interno, sia all’esterno della Fondazione,
  • l’attivazione di un programma di formazione a tutti i livelli del personale,
  • il coinvolgimento dei fornitori nella promozione della Qualità, quale strumento indispensabile di progresso.

E’ necessaria pertanto un’efficace collaborazione interna tra tutti i membri dell’organizzazione che devono cooperare e comunicare avendo sempre chiare le aspettative dell’utente. La Direzione ha individuato un proprio rappresentante delegato alla Gestione del Sistema di Qualità il quale ha il compito di assicurare l’applicazione dei principi contenuti nelle norme ISO 9000, al fine di mantenere la certificazione del sistema stesso. Egli ha la responsabilità di monitorare in modo continuo l’applicazione della Politica per la qualità, per assicurare che essa sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.