Lista dei servizi di assistenza domiciliare

Presentazione del servizio e prestazioni erogate

E’ garantita l’erogazione in base al Piano Assistenziale Individuale (di seguito PAI) di diverse prestazioni, che vengono erogate in modo flessibile da Operatori Socio Sanitari professionalmente preparati e aggiornati.

cura-della-persona
Cura della persona

Il nostro personale è preparato a soddisfare tutte quelle attività che riguardano la cura “dell’aspetto di sè”. In questo senso aiutano e supportano le persone nelle attività correlate all’igiene del corpo, dei capelli, del viso, della barba e le varie ed evetuali per mantenere un aspetto il più possibile decoroso e dignitoso.

igiene-intima
Igiene

Il nostro personale è in grado di garantire con competenza e correttezza l’igiene completa della persona in tutte quelle condizioni che richiedono conoscenze specifiche per poter svolgere in sicurezza e confort il bagno in condizioni assistite, in vasca, doccia e in generale a letto dell’utente.

alzata
Vestizione e aiuto nell’alzarsi e rimettersi a letto

Il bisogno principale di muoversi anche in condizioni di disagio e difficoltà per diminuite capacità funzionali e o totale inabilità viene garantito dalla presenza degli operatori nelle ore concordate più congeniali a mantenere nel tempo le capacità residue e compatibilmente con le attività del vivere quotidiano. Per questo gli accessi a domicilio degli operatori si articolano nell’arco dell’intera giornata, fino anche a tarda serata, consentendo l’adeguata alternanza dei ritmi sonno/veglia e ambienti correlati.

promozione-relazione
Sostegno e cura nelle relazioni

Il nostro personale è preparato a fornire qualità massima nelle situazioni di disabilità fisica e nel disagio sociale, supportando l’assistito anche in tutti quegli aspetti ed attività che riguardano la presenza in condizioni di isolamento sociale, mancanza di referenze per piccole e condivise commissioni, attività di socializzazioni e compagnia.

assunzione-farmaci
Controllo, supervisione e aiuto nell’assunzione dei pasti e farmaci

I nostri operatori occupandosi dei vari aspetti ed attività della vita quotidiana, in caso di bisogno supportano gli utenti nella preparazione e assunzione dei pasti a domicilio e curano la regolare assunzione della terapia prescritta dal personale sanitario preposto.

assistenza-deambulazione
Aiuto nella deambulazione

I nostri operatori in casi concordati, selezionati e seguendo le indicazioni del personale sanitario, supervisionano ed aiutano chi presenta impossibilità a camminare e spostarsi nei luoghi e ambiti di vita, comprese anche le attività diurne presso i vari istituti richiedenti.

ripristino-condizioni-ambientali
Ripristino condizioni ambientali

In fine e su richiesta, abbiamo la possibilità di garantire pulizia e sanificazione delle abitazioni ed eventuali piccoli traslochi.